Il post-agricolo e l’antropologia. Vincenzo Padiglione Agricoltura industriale. Amalia Rossi Agricoltura omeodinamica. Nadia Breda Agrifeast. Alessandra Broccolini Agriturismo. Alessandro Simonicca Alternative Food Network. Cristina Grasseni Alto / basso. Fabio Dei Antropologo giardiniere. Pietro Clemente Anziani. Gianfranco Spitilli Autocertificazioni. Alexander Koensler Autoproduzione. Lia Giancristofaro Bandi vivi. Rosario Perricone Campagne digitali. Valentina Lusini Cantina / cantinieri. Marcello Arduini Certificazione. Cristina Papa Cibo di strada. Flavia Cuturi Ciclisti. Massimo Pirovano Cittadinanze ambientali. Roberto Malighetti e Manuela Classe. Giovanni Kezich Comodità / fatica. Stefano Boni Condivisione. Matteo Aria Corpi sonori. Ignazio Macchiarella Dieta mediterranea. Elisabetta Moro Distretto. Carlotta Colombatto Espropriazione. Carlo Maxia Expo 2015. Renata Meazza Food Design. Francesco Ronzon Gezi Park. Lorenzo D’Orsi Green Economy. Francesco Zanotelli Gruppi di base. Antonio Fanelli Irrigazione. Mauro Van Aken Kuminda. Anna Paini |
Lavoro. Silvia Vignato Luogo profetico. Vincenzo Padiglione Musei gustosi. Marco D’Aureli Nuovi montanari. Pier Paolo Viazzo Oggetti ordinari. Pietro Meloni OGM. Valeria Trupiano Orgia. Eugenio Imbriani Paesaggio reale. Vito Lattanzi Paese. Vito Teti Pasolini. Alberto M. Sobrero Precarietà. Edoardo Rubatto Purezza / pericolo. Marino Niola Raccoglitori. Caterina Di Pasquale Retroinnovazione. Alessandra Guigoni Riti contestati. Katia Ballacchino e Letizia Riti di paesaggio. Sandra Ferracuti Saperci fare. A+U Serricoltura. Giuliana Sanò Slow Food. Tommaso Rotundo Spazializzazione. Stefano Montes e Matteo Suolo. Silvia Contessi Terra madre. Piercarlo Grimaldi Terra Oceania. Adriano Favole Tinture naturali. Felice Tiragallo Transfrontaliero. Valentina Lapiccirella Zingari Valsusa. Marco Aime Vicinato. Piero Vereni Vignaiole. Marinella Carosso Vino di palma. Ivan Bargna Vuoto / pieno. Bernardino Palumbo |
AM#34-36 [ETNOGRAFIE DEL CONTEMPORANEO II: IL POST AGRICOLO E L’ANTROPOLOGIA]
29,00€
Prodotti correlati
Editoriale La variabile DEA Intervista Incontro con Ruth Phillips Miscellanea 1. I primitivi e noi. Esposizioni, rappresentazioni e musei Sandra Puccini 2. Riflessioni dopo un sogno. Il Museo “Sa Domu de is ainas” Maria Gabriella Da Re Versus 1.Fabbricare alieni Berardino Palumbo 2.Dilemmi e compimenti Vito Lattanzi 3.Zoppicando, ma per andare dove? Pietro Clemente 4.Dalla [...]
Editoriale ospite La cammella di Dio Clara Gallini Miscellanea 1. I Musei della memoria nell’ex Germania dell’Est Liza Candidi T.C. 2. L’autorizzazione. L’arte aborigena australiana e la tutela del copyright Giuseppina Prayer 3. Il suono degli oggetti smarriti Ilaria Vanni Galleria 1. Il Museo Etnografico delle Dolomiti Bellunesi Giovanni Kezich Dalle regioni 1. Lombardia Massimo [...]
Dreamtime – “il tempo del sogno” nella cultura aborigena – indica l’elemento mitico-fantastico comune alle tante creazioni artistiche ed espressive insolite presentate nelle 200 pagine della rivista e raccolte in tutto il mondo: dalla Serbia al Brasile e alla Cina.
Editoriale La carta delle professioni Comitato Direttivo SIMBDEA Intervista 1. Padiglione/Puccini e Alberto Mario Cirese Miscellanea 1. Musealizzare la Resistenza nell’era del testimone Fabio Dei 2. La collezione di amuleti “Giuseppe Bellucci” Giancarlo Baronti 3. Oggetti di mondi smarriti Elena Pirazzoli Galleria 1. Il Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa Mao Benedetti e Sveva [...]
Chi è l’artista outsider? Quali le sue peculiarità? Quale è la relazione tra art brut e art naïf? A confermare la problematicità delle definizioni concorrono alcune storie di artisti difficilmente classificabili: non corrispondono al profilo di marginalità socio-esistenziale o di improvvisazione tecnica che caratterizzano generalmente l’Outsider Art, ma posseggono una sensibilità affine ed estranea al [...]
La dimensione riparatrice, istintivamente autoterapeutica del fare arte, è il filo conduttore del volume che, corredato da molte immagini, propone le storie coinvolgenti di numerosi artisti autodidatti, per lo più inediti, testimoniando la vitalità dell’Art Brut contemporanea. Tutti, attraverso la loro originalissima produzione espressiva, hanno tentato di avere presa su una realtà vissuta come qualcosa [...]
etnografie del contemporaneo Presentazione. Paolo Piquereddu Introduzione. Vincenzo Padiglione pratiche Ascoltare. Pietro Clemente Autorizzare. Roberto Malighetti Comunicare. Paolo Apolito Confrontarsi. Vito Lattanzi Contestualizzare. Vincenzo Padiglione Filmare. Rossella Ragazzi Fotografare. Francesco Faeta Guardare. Cristina Grasseni Intervistare. Valentina Lapiccirella Zingari Narrare. Alberto Sobrero Patrimonializzare. Berardino Palumbo Registrare. Alessandro Portelli Restare. Vito Teti Ritornare. Eugenio Imbriani Schedare. Maria Federico [...]
Editoriale Ritorno al futuro Intervista 1.Carlo Orefice / Emanuela Rossi e quattro museografi angolani Monografica 1. Africa e museo A.C.A. 2. L’etnologia e i musei in Africa: siti archeologici, paesaggi culturali memorie orali Roberta Cafuri 3. Reinventing Africa: i musei africani e le sfide del XXI secolo Anna Maria Pecci (con un’intervista al presidente dell’AFRICOM) [...]