Editoriale Ad ascoltare le voci della crisi nei musei pervenute alla redazioneMiscellanea Mettere in scena la scienza. Gottfried Korff Riti da collezione: la pratica familiare del presepe a Napoli tra collezionismo e creatività culturale. Alessandra Broccolini Dalle Watts Towers di Los Angeles ai Gigli di Nola. Processi di patrimonializzazione tra arte e migrazione. Katia Ballacchino Patrimoni condivisi e patrimoni contesi a Fort Apollonia (Ghana sudoccidentale). Matteo Aria, Mariaclaudia Cristofano, Stefano Maltese L’immaginario del futuro. Utopie, distopie, eterotopie nello spazio museale. Vincenzo Padiglione |
Discussioni Corpi e musei: dilemmi etici e politiche relazionali. Sandra Ferracuti e Vito Lattanzi La Biennale, l’antropologia, gli indigeni. Maria Luisa Ciminelli Denaro in mostra. Roberta Cafuri Musei letterari e identità. Il caso italiano. Maria Gregorio I musei e la società civile, il nodo dei giovani. Pietro Clemente e Sandra FerracutiDal web Sardegna-visuale.it (Mamuthones). Claudia Guendalina Sias Sparatrap |
AM#32/33 [VOCI NELLA CRISI] [LA SCIENZA IN ESPOSIZIONE] [PRESEPE: RITI DA COLLEZIONE] [ARTE E MIGRAZIONE A LOS ANGELES] [PATRIMONI CONDIVISI E CONTESI IN GHANA] [UTOPIE,DISTOPIE, ETEROTOPIE NELLO SPAZIO MUSEALE] [CORPI E MUSEI: DILEMMI] [LA BIENNALE, L’ANTROPOLOGIA, GLI INDIGENI] [DENARO IN MOSTRA] [MUSEI LETTERARI E IDENTITA’ ITALIANA] [VOLONTARIATO AL MUSEO: IL NODO DEI GIOVANI] [SPARATRAP: DIALOGHI DIGITALI]
15,00€
Prodotti correlati
Protagonisti di questo volume sono autori inediti come l’ingegnere bolognese Carlo Giampiccolo o lo scultore afgano Alikhan Abdollahi, e altri invece già molto noti come Anna Zemánková con le sue fantasie floreali di natura spirituale. Da questi casi prende avvio la riflessione su definizioni e terminologia, ma anche su metodologie curatoriali e interpretative (Warburg, Didi-Hubermann). [...]
In questo numero: opere ambientali in California, migrazioni artistiche, Street Art, la collezione del Museo di Antropologia di Torino, nuovi musei e gallerie di Outsider Art nel mondo, le storie di uno straordinario creatore del Ghana, di un creativo e sofferente scienziato russo, e di tanti altri autori ancora clandestini tra stoffe dipinte, pietre scolpite [...]
La dimensione riparatrice, istintivamente autoterapeutica del fare arte, è il filo conduttore del volume che, corredato da molte immagini, propone le storie coinvolgenti di numerosi artisti autodidatti, per lo più inediti, testimoniando la vitalità dell’Art Brut contemporanea. Tutti, attraverso la loro originalissima produzione espressiva, hanno tentato di avere presa su una realtà vissuta come qualcosa [...]
[IMMAGINI DELL’ARABO IN MOSTRA] [STANDARD DI QUALITA’ E MUSEI] [INTERVISTA A TULLIO TENTORI SUL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI] [MUSEI E RICERCA ETNOLOGICA IN FRANCIA] [FORMARE CURATORI IN AFRICA] [UN ILLUSTRATORE FRANCESE E GIUSEPPE PITRE’] [ABRUZZO, SARDEGNA, EMILIA-ROMAGNA: PATRIMONI E MUSEI DEMOETNOANTROPOLOGICI] Editoriale Demo cosa? Intervista Lattanzi/Padiglione e Tullio Tentori Miscellanea 1. Formare [...]
AM #40/42: [ Etnografie del contemporaneo IV: Artification at large] Antropologia Museale: Rivista della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici Anno 14, Numero 40/42, 2017-2018 Edizioni Museo Pasqualino ISSN 1971-4815 ISBN 978-88-97035-45-9 AM – Antropologia museale continua in questo numero il suo programma di pubblicare etnografie del contemporaneo, in questo caso [...]
Dreamtime – “il tempo del sogno” nella cultura aborigena – indica l’elemento mitico-fantastico comune alle tante creazioni artistiche ed espressive insolite presentate nelle 200 pagine della rivista e raccolte in tutto il mondo: dalla Serbia al Brasile e alla Cina.
Editoriale Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia: un primo risultato intervista Vito Lattanzi / Egidio Cossa e Anne-Marie Bouttiaux monografica Patrimonio/Musei/Pratiche collaborative. Vito Lattanzi “Il patrimonio ricreato”. Nuove sfide per la promozione del dialogo interculturale nei musei. Simona Bodo Patrimoni plurali, educazione interculturale: tra ricerca e operatività. Silvia Mascheroni Intercultura e mediazione: l’esperienza della GAMeC di Bergamo. Giovanna Brambilla [...]
Chi è l’artista outsider? Quali le sue peculiarità? Quale è la relazione tra art brut e art naïf? A confermare la problematicità delle definizioni concorrono alcune storie di artisti difficilmente classificabili: non corrispondono al profilo di marginalità socio-esistenziale o di improvvisazione tecnica che caratterizzano generalmente l’Outsider Art, ma posseggono una sensibilità affine ed estranea al [...]