Presentazione del volume “Mālūf. Suoni dal Mediterraneo arabo” di Salvatore Morra

Giovedì 7 marzo alle 18 al Museo delle marionette si terrà la presentazione del volume Mālūf. Suoni dal Mediterraneo arabo di Salvatore Morra, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. Intervengono Sergio BonanzingaMahmūd Guettat Rosario Perricone. Sarà presente l’autore.  

Mālūf. Suoni dal Mediterraneo arabo descrive il variegato mondo di uno dei generi urbani più complessi del Nord Africa. Nato dalle indagini etnografiche condotte in Tunisia nel periodo 2013-2017, racconta delle celebrazioni dell’80° anniversario dell’Istituto musicale Rashīdīa, ma anche dei rapporti allievo-maestro in istituzioni private e in famiglia, e della fruizione delle musiche nei luoghi pubblici, evidenziando il ruolo storico del mālūf in relazione alla costruzione dell’identità nazionale e ai suoi orientamenti postmoderni. Inoltre, attraverso studi di archivio, il libro fornisce una panoramica dei
termini e dei confini della musica arabo-andalusa. Il volume è corredato da documentazione fotografica, trascrizioni musicali e contenuti multimediali accessibili tramite codice QR.

CONSULTA LA SCHEDA DEL VOLUME