Le Edizioni Museo Pasqualino al Festival dell’editoria indipendente Una Marina di libri – Il fascino dell’eresia XIV Edizione

Le Edizioni Museo Pasqualino partecipano al Festival dell’editoria indipendente Una Marina di libri – Il fascino dell’eresia con lo STAND N.02. La quattordicesima edizione del festival dell’editoria indipendente Una Marina di Libri si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2023 al Parco Villa Filippina di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18). Quest’anno ha scelto come tema “Il fascino dell’eresia”. “L’eresia è continuare a esserci e dedico questa edizione al più eretico di tutti: Nicola Bravo” dice Gaetano Savatteri, per il terzo anno consecutivo alla guida della manifestazione, ricordando il presidente del Centro commerciale naturale Piazza Marina e dintorni, tra i primi promotori dell’iniziativa, scomparso l’anno scorso e la cui posizione oggi è ricoperta da Giuseppe Veniero.

PROGRAMMA DELLE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO

Sabato 10 giugno ore 11.00 |Spazio laboratorio Dudi
Punch Judy & Baby Short and funny story of the puppet Punch
di Cristina Stassi
Letture ad alta voce e laboratorio italiano/ inglese dedicato ai personaggi che danno vita alla
breve e buffa storia illustrata ispirata alle maschere del teatro inglese.
a cura di Cristina Stassi e Chiara Passantino
per bambin* dai 3 anni

Sabato 10 giugno Ore 11:30| Palco Tenute Orestiadi
Per Roberto. Scritti in memoria di Roberto Sottile
a cura di Marina Castiglione
Edizioni Museo Pasqualino
Intervengono: Eugenia Capitummino, Antonino Cusumano, Rosario Perricone e Giovanni Ruffino.
In collaborazione con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani e Una marina di libri
Il volume raccoglie gli scritti in ricordo del linguista Roberto Sottile, un prezioso e significativo spaccato della attenta ricerca condotta dallo studioso sulla lingua siciliana nel contesto del suo patrimonio storico, nelle dinamiche sociali e culturali del nostro tempo.

Sabato 10 giugno ore 18.30 |Palco Tenute Orestiadi
Presentazione e cunto
Paladini di francia
Edizioni Museo Pasqualino
Presentazione della collana, lettura de I fatti di Risa a cura di Cristina Stassi e Cunto a cura del maestro puparo Enzo Mancuso
a cura della libreria Dudi
____________________

Domenica 11 giugno ore 11.30 | Spazio laboratorio Dudi
Narrazione e laboratorio di pittura collettiva
Carota sulla Luna
a cura di Alessia Franco
*per bambini dai 6 anni

Domenica 11 giugno ore 11.30|Spazio Elenk’art
Presentazione del libro
Una è la forma, molti sono i nomi. Scenari del sacro femminile tra la Sicilia e Creta
di Ignazio E. Buttitta
Interviene: Massimo Cultraro
Sarà presente l’autore
In collaborazione con Fondazione Ignazio Buttitta e Una marina di libri
Nei culti rivolti alle Madonne e alle Sante in Sicilia e a Creta, sembra continuino a reiterarsi
modelli mitici e simboli rituali propri di un antico “pattern” del sacro femminile che si rivela
tutt’altro che inattuale e che conferisce senso alle molteplici esperienze religiose contemporanee.

Domenica 11 giugno ore 19.30 |Teatro Coop
Le storie di Peppino Castello
di Mario Incudine
Intervengono: Sergio Bonanzinga, Peppino Castello e Rosario Perricone
Sarà presente l’autore.
La scoperta di Peppino Castello apre orizzonti di analisi e nuove prospettive di indagine sulla figura odierna del cantastorie. Il suo essere artista a tutto tondo lo allontana dalla figura tradizionale creandone una nuova identità al passo con i tempi e con le nuove modalità di esibizione.

Il biglietto di ingresso ha un costo di € 3,00.
L’abbonamento alla manifestazione per le quattro giornate ha un costo di € 8,00.
La mattina del venerdì, dalle 10 alle 13, l’ingresso sarà gratuito.
Le bambine e i bambini al di sotto dei 13 anni entrano gratis.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO: https://parcovillafilippina.organizzatori.18tickets.it/