Nasce DIALOGHI. A tenere a battesimo la nuova collana editoriale : “PER LUIGI. Scritti in memoria di Luigi M. Lombardi Satriani”.

Da un accordo editoriale tra le Edizioni Museo Pasqualino e la rivista Dialoghi Mediterranei, il periodico bimestrale dell’Istituto Euro Arabo di Mazara del Vallo, nasce la nuova collana Dialoghi edita dalle Edizioni Museo Pasqualino.

A inaugurarla è la pubblicazione del volume “Per Luigi. Scritti in memoria di Luigi M. Lombardi Satriani” a cura di Antonino Cusumano.

Il volume raccoglie gli scritti pubblicati sulla rivista online Dialoghi Mediterranei in memoria di Luigi M. Lombardi Satriani, scomparso il 30 maggio 2022.  Preceduti da una nota introduttiva del curatore, i testi dei diversi studiosi sono riproposti nella loro stesura originaria, volendo conservare il valore di testimonianza e di ricordo del maestro, del collega, dell’amico, nell’immediatezza della sua morte.

Lombardi Satriani, già Ordinario di Etnologia presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, era stato in precedenza docente e Preside di Facoltà presso l’Università della Calabria, presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli e più volte, Visiting Professor presso Università europee ed americane. Autore di numerose pubblicazioni e protagonista nella storia degli studi nella stagione postdemartiniana, avendo negli anni sessanta vissuto e in qualche modo orientato la transizione all’acquisizione e all’applicazione della prospettiva gramsciana sul folklore, è stato anche uno dei pochi antropologi a prendere la parola nella vita intellettuale del nostro Paese, scrivendo sugli organi di stampa, partecipando al dibattito politico, rivendicando, con precise proposte di legge presentate al Senato durante l’esperienza di parlamentare, il ruolo e l’autorità delle scienze umane nell’università e nella cultura pubblica.

In Appendice sono riuniti gli scritti di Lombardi Satriani apparsi su Dialoghi Mediterranei tra il 2017 e il 2022. Sei brevi testi che intervengono nei dibattiti promossi dalla rivista, contributi sempre puntuali e fino all’ultimo generosi di idee e di proposte, nel sempre vivo desiderio di partecipare al confronto con gli altri, di prendere la parola su questioni e temi diversi dell’attualità sociale e politica. La curiosità scientifica, l’apertura ai molteplici approcci conoscitivi, l’inclinazione a connettere nell’ampio registro della formazione umanistica le problematiche di carattere interdisciplinare, sono stati elementi caratterizzanti la postura intellettuale che lo rendeva disponibile ad accogliere gli inviti a scrivere, a prendere posizione, a esprimere i propri convincimenti, anche quando probabilmente le forze fisiche cominciavano a venir meno.

Il volume raccoglie i contributi di Letizia Bindi, Ignazio E. Buttitta, Tonino Ceravolo, Roberto Cipriani, Federico Faeta, Francesco Faeta, Laura Faranda, Sonia Giusti, Fulvio Librandi, Gianfranca Ranisio, Patrizia Resta, Antonello Ricci, Paola Elisabetta Simeoni, Vito Teti, Sergio Todesco.

PER CONSULTARE E ACQUISTARE IL VOLUME: https://bit.ly/3jdwWYl