Presentazione del nuovo numero della rivista Osservatorio Outsider Art

ARTISTE ERRANTI, EROTICHE, ERETICHE. Pubblicato il n.24 della rivista Osservatorio Outsider Art!

Giovedì 19 gennaio alle ore 18 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la presentazione del numero 24 della rivista Osservatorio Outsider Art, pubblicata dalle Edizioni Museo Pasqualino in coedizione con l’ associazione culturale Osservatorio Outsider Art. Interverranno Eva Di Stefano e Alba Romano Pace.

Tema centrale del nuovo numero è la creatività femminile: sia di collezioniste pioniere che di artiste di vari continenti  più o meno famose. Africa, Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Sicilia, in tutte le opere risuona un unico grido: Donna, vita, libertà! Inoltre, nella lunga intervista con il collezionista francese  De Galbert, si profila una questione di fondo: la legittimità della frontiera tra arte contemporanea e Art Brut o Outsider, oggi che quest’ultima è accolta dai grandi musei. L’interrogativo che si ripete, o è soltanto sottinteso, nei preziosi contributi di Michel Thévoz, Bianca Tosatti, Ferdinand Altnöder, resta ancora irrisolto: la differenza è un valore o un disvalore?

CONSULTA IL NUOVO NUMERO