Presentazione del volume “La musica di tradizione orale a Villalba” di Gianfranco Lombardo, nuova pubblicazione della collana Suoni&Culture.

Lunedì 21 agosto alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Villalba (Caltanissetta) si terrà la presentazione del volume “La musica di tradizione orale a Villalba” di Gianfranco Lombardo, uscita n.13 della collana Suoni&Culture.

Il volume indaga le pratiche musicali di tradizione orale a Villalba, piccolo centro a vocazione agropastorale situato nella parte centrale della Sicilia, in provincia di Caltanissetta. Il lavoro è il risultato di un’ampia ricerca sul campo che l’autore ha condotto rivolgendo la propria attenzione sia alle pratiche musicali ancora oggi vitali (repertori devozionali, musiche bandistiche, ritmi di tamburo, suoni di campane ecc.) sia a quelle ormai testimoniate solo attraverso la memoria dei più anziani (specialmente canti legati al ciclo della vita e agli antichi mestieri). L’esposizione segue il classico schema “etnografico” articolato in ciclo della vita, lavoro, ciclo festivo, spettacolo e intrattenimento, con attenzione a offrire un quadro completo dei testimoni incontrati e dei materiali reperiti nel corso dell’indagine.

Correda il volume un ricco apparato fotografico e una sezione contenente le trascrizioni su pentagramma degli esempi musicali tipologicamente più significativi. Attraverso codice Qr si ha inoltre accesso all’intera documentazione sonora considerata nel testo e a un filmato che contiene una selezione delle pratiche musicali più significative.

Introduce Silvana Calà, Assessore alla cultura

Saluti dell’amministrazione Maria Paola Immordino, Sindaco

Conversano con l’autore

Sergio Bonanzinga, Università di Palermo