Pubblicato “Imaginis Tempora Currunt” a cura di Rosario Perricone, uscita n.20 della collana Testi e Atti.

Le Edizioni Museo Pasqualino pubblicano “Imaginis Tempora Currunt” a cura di Rosario Perricone, uscita numero 20 della collana Testi e Atti!

Il volume raccoglie alcune delle relazioni tenute all’interno del Convegno internazionale Imaginis Tempora Currunt, svoltosi presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino dal 15 al 17 dicembre 2022, incentrate su tematiche e riflessioni che ineriscono le differenti forme di rappresentazione, trasmissione e restituzione delle immagini in culture, epoche e contesti differenti.

Il mondo contemporaneo è caratterizzato da un’estetizzazione diffusa, un immaginario che sempre più si forma sul visuale, secondo i retroscena e le strategie di una società globale. Oggi “uccidiamo” e veniamo “uccisi” dalle immagini, attraverso un tessuto connettivo che ci permette di pensare lo spazio e la mente dell’uomo a partire dalla forza maieutica dell’immaginario. Senza l’azione immaginativa, la maggior parte dei nostri processi cognitivi non potrebbe prendere forma.

Per saperne di più: https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/imaginis-tempora-currunt/