Pubblicata la ristampa di “Ideologie e folklore” di Antonino Buttitta, nuova uscita della collana Studi e materiali per la storia della cultura popolare.

A cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione, le Edizioni Museo Pasqualino ripubblicano Ideologie e folklore di Antonino Buttitta, una raccolta di testi che restituiscono temi, repertori e ideologie della demologia, aggiornati e convertiti in una cornice teorica liberata dai cascami dell’idealismo crociano. I saggi qui riproposti sposano una prospettiva vicina agli orientamenti e ai dibattiti nati intorno agli insegnamenti dei formalisti russi Bogatyrëv e Jakobson e alla loro concezione del folklore come dominio della langue.

Riletto oggi, il libro di Antonino Buttitta, pur nella sua riconoscibile appartenenza ad un preciso periodo di elaborazione, continua a dialogare con il mondo contemporaneo, con quanti si interrogano sulle questioni connesse al ruolo della disciplina nel concerto delle scienze umane, sul debito che abbiamo accumulato nei confronti dei maestri che hanno contribuito a traghettare, sulla scorta della lezione gramsciana, la demologia nell’antropologia culturale, lo studio della cultura popolare nell’analisi dei dislivelli interni della società.

Consulta la scheda del volume